Progetto

Monini, punto di riferimento mondiale per un’eccellenza italiana qual è l’olio Extravergine d’Oliva, amplia la sua proposta educativa e dedica quest’anno un progetto alle scuole secondarie di secondo grado.

Parlare con gli studenti di olio Extravergine d’Oliva vuol dire mettere al centro della corretta alimentazione un prodotto alimentare sano e una presenza costante sulle tavole, non solo italiane. Il programma apre la strada a riflessioni più ampie che toccano lo stile di vita, la conoscenza e il rispetto del lavoro agricolo, il benessere dell’ambiente e l’impatto dei processi di produzione sulla vita del Pianeta e, più in generale, la storia, l’innovazione tecnologica e la stessa identità dei popoli che hanno scelto la Dieta Mediterranea.

L’iniziativa Monini ha lo scopo di diffondere alle nuove generazioni una vera cultura dell’Olio Extravergine di Oliva, basata sulla conoscenza del funzionamento dell’intera filiera di produzione, con attenzione alle “cultivar” tipiche regionali e alle caratteristiche dell’agricoltura Bio, alle proprietà nutrizionali del prodotto e al modo migliore di consumarlo.

Fulcro del percorso sono le Masterclass, lezioni online condotte da esperti, con il supporto degli Ambassador Monini. Si tratta di una coinvolgente modalità di didattica a distanza, fruibile dalla piattaforma ZOOM, che prevede la presenza di un mediatore che introduce la tematica e due relatori. Ogni Masterclass dura circa un’ora.

Come si partecipa?

Per partecipare al percorso didattico è necessario che il docente si registri e ottenga così il codice classe da condividere con i suoi studenti per permettere anche a loro di aderire e accedere all’area riservata dalla sezione login.